Le ricette di Marilena
![Zuppa di ceci e castagne](/wp-content/themes/yootheme/cache/22/mediterranea-foods-zuppa-di-ceci-e-castagne-800x600-1-227e4ec3.jpeg)
Zuppa di ceci e castagne
La zuppa di ceci e castagne è un piatto da “comfort zone” da consumare nelle fredde sere d’inverno… magari davanti al camino con un buon calice di vino rosso e due chiacchiere tra amici.
Tempo
60 min
Media
Facile
Simple Tasty Recipes
Ingredienti per 4 persone
-
500 grCastagne
-
2 fogliedi Alloro
-
2 spicchiAglio
-
1peperoncino
-
1/2spicchio d’aglio
-
qbfinocchietto selvatico
-
qbSale fino
-
qbPepe nero
-
1 ramettodi Rosmarino
Tempo totale
-
Tempo di cotturacirca 60 minuti
-
Tempo di preparazionecirca 50 minuti
Procedimento
- Se realizziamo la ricetta con i ceci secchi, dobbiamo metterli in ammollo 24 ore prima così da renderli teneri alla cottura (io aggiungo anche un pizzico di bicarbonato che li renderà ancora più morbidi) scoliamo l’acqua di vegetazione e cuociamo in acqua fresca per un’ora.
- Se usiamo i ceci già lessi, iniziamo la preparazione lavando le castagne, poniamole quindi in una pentola con acqua fredda, con l’alloro e i semi di finocchietto e cuociamole dalla presa del bollore per 35 minuti o fino a quando non risulteranno tenere.
- Nel frattempo, saltiamo i ceci già cotti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Sbucciamo le castagne e raccogliamo la polpa in una ciotola, sbriciolandola grossolanamente.
- Sbucciamo l’altro spicchio d’aglio e affettiamolo sottilmente.
- In un tegame scaldiamo un filo di olio di oliva, aggiungiamo l’aglio affettato facciamo soffriggere le castagne quindi aggiungiamo i ceci.
- Aggiustiamo di sale, se necessario, mettiamo il rosmarino ed il pepe. Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti mescolando spesso.
- Serviamo la zuppa di ceci e castagne ben calda con un filo di olio extra vergine d’oliva semplice o aromatizzato all’origano Principe di Gerace ed un pò di peperoncino macinato a piacere.
- Buon appetito!