Le ricette di Marilena

Vellutata di zucchine novelle con Gamberi rossi
La vellutata di zucchine è un piatto semplicissimo da preparare, gustoso leggero e fresco. In questa ricetta l’abbiamo impreziosito con gamberoni rossi freschissimi ed il nostro piatto è divenuto una pietanza gourmet da proporre anche nelle occasioni più importanti. Può essere un’entrée raffinato o semplicemente un primo piatto salutare e gustosissimo.
Tempo
15 min
Difficoltà
Media
Simple Tasty Recipes
Ingredienti per 4 persone
-
8gamberi rossi freschissimi
-
6zucchine fresche
-
q.b.Vino bianco
-
q.b.Acqua
-
q.b.Pepe rosa (macinato ed in grani per decorare)
-
q.b.Menta
-
q.b.Sale (se necessario)
Tempo totale
-
Tempo di cottura20 min
-
Tempo di preparazione15 min
Procedimento
-
Versare in una pentola a bordi alti l’olio extra vergine all’aglio, tagliare a dadini le zucchine e versarle nella pentola.
-
Lasciare rosolare mescolando per qualche minuto, aggiungere due bicchieri d’acqua ed aggiungere il pepe rosa macinato.
-
Lasciare cuocere per circa 15 minuti o fino a che le zucchine non risultino morbide, aggiungere un paio di foglie di menta e poi frullare con un frullatore ad immersione finché la crema non risulti vellutata (se risultasse troppo densa aggiungere un po’ d’acqua).
-
Sgusciare i gamberi rossi (avendo cura di lasciare intera la testa) freschissimi precedentemente abbattuti o, se si preferisce, scottarli velocemente da un lato e dall’altro e riporli su un piatto.
-
Porre il carapace dei gamberi sgusciati in un pentolino con olio extra vergine, aglio ed un rametto di prezzemolo, rosolare bene quindi aggiungere un quarto di bicchiere di vino bianco e sfumare.
-
Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e far sobbollire qualche minuto, versare tutto in uno schiacciapatate (che funga anche da filtro) sopra le zucchine e schiacciare bene per recuperare tutto il sapore del gambero. Aggiustare di sale se necessario.
-
Frullare ancora una volta la vellutata di zucchine.
-
Versare due mestoli di vellutata in ogni piatto, adagiare delicatamente al centro i gamberi, irrorare il piatto con l’olio aromatizzato all’aglio disegnando una spirale.
-
Per un equilibrio cromatico speciale decorare con grani di pepe rosa e foglie di menta.